Il tubino secondo Denny, alto in vita, aderente e svasato, da portare con una camicia o da abbinare al maglioncino con Union Jack. Un passe-partout che ci porta con stile ed eleganza dall’ufficio al tempo libero, fino ad una dolce serata, con stile sinuoso ed un tocco sofisticato.
Ma quando è nata la gonna a tubino?
La gonna a tubino, ossia la pencil skirt, fu ispirata dalla hobble skirt che nacque per caso ad inizio ‘900 quando la prima donna al mondo salì su un aeroplano per un volo di prova e, onde evitare qualsisi tipo di incidente, si fece legare la lunga gonna con una corda, proprio sotto le ginocchia.
Arrivati agli anni 40, Christian Dior si ispirò proprio alla hobble skirt per creare le prime gonne a tubino e le portò sulle passerelle dell’alta moda, valorizzando la forma femminile e dando inizio al successo di questo capo intramontabile, tanto che nel decennio successivo divenne super popolare e accessibile a tutte le donne, anche grazie alle stelle del cinema e pin up come Betty Page, Ava Gardner, Marilyn Monroe e Audrey Hepburn, che se ne innamorarono e la convertirono in un capo fondamentale nel guardaroba della donna sexy e indipendente.
La pencil skirt divenne il simbolo della donna in carrira degli anni 80 e da allora è un classico che non può mancare nel nostro armadio e che viene sempre proposto con rivisitazioni stilistiche e materiali diversi che la mantengono sempre attuale ed affascinante.